Ti trovi in una pagina dell'archivio del sito del Comitato di Quartiere Torrino Decima.

Per vedere le nuove info vai su
www.cdqtorrinodecima.it




 
Home   Statuto     Struttura     Attività     OdG    Commissioni     Eco del Torrino    Contatti
  PIANO DELLA CICLABILITA' TORRINO DECIMA                                  i

 

Il Comitato di quartiere Torrino Decima e il Comitato di quartiere Casal Brunori, il 29 febbraio scorso hanno consegnato alMunicipio XII  un documento congiunto (leggi) sul Piano Quadro della ciclabilità del Comune di Roma. Il documento è stato consegnato al vicepresidente del Municipio XII, Maurizio Cuoci, nel corso di un incontro al quale hanno partecipato Federico Polidoro, Luca Miraglia (CQTD) e Roberto Simoncini (CdQ Casal Brunori).
Il piano quadro della ciclabilità è in via di approvazione presso il comune di Roma e il municipio XII sta costruendo un emendamento per apportare delle modifiche.
I Comitati hanno espresso una posizione di grande supporto all'attuazione del Piano Quadro, evidenziando però la necessità di rispettare i criteri progettuali in esso definiti e ritenendo  fondamentale lo sviluppo della ciclabilità quale moderno mezzo di trasporto metropolitano.
In primo luogo i Comitati hanno richiesto al Municipio di attenersi ai percorsi identificati nel Piano, che prevedono la realizzaizione di ciclabili in sede propria, lungo percorsi diretti e interconnesi che permettano spostamenti rapidi ed efficienti.

 

A seguito di una breve descrizione del documento da parte dei Comitati, Maurizio Cuoci ha fatto il punto sullo stato attuale dei progetti e sulla posizione del Municipio XII.
I percorsi sui quali risultano iniziative in corso sono tre:
- collegamento Fermi -  piazza Tien An Men lungo (di cui è responsabile il Municipio XII)
- collegamento piazza Tien An Men - Spinaceto (di cui è responsabilie Roma Metropolitane)
- percorso lungo il canale vallerano (di cui è responsabilie ARDIS Lazio, Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo)
Tra le iniziative in progetto, e non finanziate,  invece la priorità espressa da Maurizio Cuoci è quella di realizzare il collegamento  tra Tor di valle e Tien An Men e tra Tien An Men e Torrino Mezzocammino.
Riportiamo una sintesi delle informazioni relative ai citati percorsi.

 

Collegamento Fermi -  piazza Tien An Men.
I Comitati di quartiere hanno preso atto della variante in corso d'opera apportata dal Municipio al percorso definito nel piano quadro e non conncordano con le modifiche apportate. Il Piano quadro del comune infatti prevedeva un collegamento diretto tra Piazza tien an Men e EUR Fermi attraverso una ciclabile diretta lungo via della grande Muraglia per permettere un utilizzo quotidiano della bicicletta per il raggiungimento dei nodi di scambio, gli uffici e il laghetto dell'EUR. A seguito delle pressioni di alcuni esercizi commerciali di via della grande muraglia il municipio XII ha stravolto il progetto attraverso una variante in corso d'opera che ha spostato il percorso su via delle costellazioni e viale città d'europa (nel tratto Ovest del Viale). Il nuovo progetto produrrà una ciclabile invisibile e inefficacie per la mobilità perchè lunga il doppio rispetto all'ovvio collegamento lungo l'asse di via grande muraglia. Le legittime ragioni dei commercianti sono state utilizzate per vanificare un progetto di grande valore e importanza.
In relazione alla situazione che si è venuta determinando, il CdQ Torrino Decima proporrà di dirottare i fondi previsti per il tratto in questione (ormai di scarsa utilità) alla realizzazione di un ramo della ciclabile tra Piazza Tien An Men e il nodo di scambio della stazione di Tor di Valle.

 

Collegamento piazza Tien An Men - Spinaceto
Questo collegamento sarà finanziato e realizzato da Roma Metropolitane e fa parte del progetto filobus. E' confermato il percorso generale della ciclabile che collegherà Piazza tien An Men con Mostacciano B e con l'IFO attraverso un ponte ciclopedonale sulla Colombo. Il percorso segue passando per casal brunori fino a spinaceto lungo via dei caduti della resistenza.

 

Percorso lungo il canale vallerano
Il soggetto competente è l'ARDIS e sembra ci siano possibilità in merito alla realizzazione dell'intervento.

 

Collegamento  tra Tor di valle e Tien An Men e tra Tien An Men e Torrino Mezzocammino
Questi due tratti sono al momento non sono finanziati ma risultano tra i possibili progetti promossi dal municipio XII.

.

IN BICI AL TORRINO E DECIMA

 

 

DOCUMENTI
 
Commenti e proposte
al Piano Quadro della Ciclabilità
del Comune di Roma
Febbraio 2012
 
RELAZIONE TECNICA PIANO QUADRO DELLA CICLABILITà. COMUNE DI ROMA.
 
 
 
 
-
> torna su